Leggi e altro materiale dell’Unione europea in materia di concorrenza

Spread the love

Regolamento (UE) 2016/1036 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’8 giugno 2016, relativo alla difesa contro le importazioni oggetto di dumping da parte di paesi non membri dell’Unione europea

Regolamento (CE) n. 139/2004 del Consiglio, del 20 gennaio 2004, relativo al controllo delle concentrazioni tra imprese (“Regolamento comunitario sulle concentrazioni”) 

Regolamento (CE) n. 1/2003 del Consiglio, del 16 dicembre 2002, concernente l’applicazione delle regole di concorrenza di cui agli articoli 81 e 82 del trattato.

Artt. 101 e succ. del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea

Diritto internazionale privato

Art. 6 del Regolamento (CE) n. 864/2007 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’ 11 luglio 2007 , sulla legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali ( Roma II ).

Sentenze della Corte di giustizia dell’Unione europea

Causa C-882/19: Sentenza della Corte (Grande Sezione) del 6 ottobre 2021 (domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dall’Audiencia Provincial de Barcelona — Spagna) — Sumal, S.L. / Mercedes Benz Trucks España, S.L. (Rinvio pregiudiziale – Concorrenza – Risarcimento del danno causato da una pratica vietata dall’articolo 101, paragrafo 1, TFUE – Determinazione delle entità responsabili del risarcimento – Azione di risarcimento danni diretta contro la società figlia di una società madre e proposta a seguito di una decisione che constata la partecipazione della sola società madre a un cartello – Nozione di «impresa» – Nozione di «unità economica»).

Altro

Sintesi della decisione della Commissione del 2 dicembre 2021 relativa a un procedimento a norma dell’articolo 101 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea e dell’articolo 53 dell’accordo SEE (CASO AT.40135 – FOREX – STERLING LADS) [notificata con il numero C(2021) 8613 final] (Il testo in lingua inglese è il solo facente fede) (Testo rilevante ai fini del SEE) 2022/C 185/05.

Comunicazione della Commissione Approvazione del contenuto del progetto di Comunicazione della commissione concernente una procedura semplificata per l’esame di determinate concentrazioni a norma del regolamento (CE) n. 139/2004 del Consiglio relativo al controllo delle concentrazioni tra imprese 2022/C 192/04.

Sintesi della decisione della Commissione del 26 novembre 2020 relativa a un procedimento a norma dell’articolo 101 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea e dell’articolo 53 dell’accordo SEE (Caso AT.39686 — Cephalon) [notificata con il numero C(2020) 8153] (Il testo in lingua inglese è il solo facente fede).

Comunicazione della Commissione — Approvazione del contenuto del progetto di comunicazione della Commissione – Linee direttrici sull’applicabilità dell’articolo 101 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli accordi di cooperazione orizzontale.