IL regime EBA – “Everything But Arms”

Spread the love

In seguito alla recente revoca delle preferenze tariffarie concesse alla Cambogia dall’Unione europea nell’ambito del regime Everything but Arms (che significa “Tutto tranne le armi”), è nato nell’opinione pubblica una maggiore interesse riguardo tali sistemi tariffari. Il favorevole sistema doganale concesso alla Cambogia e ad altri paesi è stato recentemente revocato in seguito a “violazioni gravi e sistematiche dei principi in materia di diritti umani sanciti dal Patto internazionale relativo ai diritti civili e politici“.

Cerchiamo ora di capire meglio che cos’è Everything but Arms (EBA): è un’insieme di agevolazioni doganali dell’Unione europea a favore dei paesi più sottosviluppati del pianeta. Esso è parte del cosiddetto “sistema delle preferenze tariffarie generalizzate” (SPG) della stessa Unione europea. Sia il regime EBA che l’intero SPG sono codificati all’interno del Regolamento (UE) n. 978/2012 (definito nel seguito “regolamento”). In particolare, in tale regolamento compare il titolo odierno “Everything But Arms”, anche se sembra che tale nome risalga a molto prima, addirittura alle prime proposte dell’Unione europea risalenti all’anno 2000.

Tale sistema preferenziale rispetta gli acordi GATT, come da decisione IV.D.3 del 28 novembre 1979. Inoltre un paese ha diritto al regime EBA se “è definito dall’ONU come paese meno sviluppato” (art. 17 comma 1 del regolamento).

Secondo l’art. 19, invece, “i regimi preferenziali di cui all’articolo 1, paragrafo 2, possono essere temporaneamente revocati, nei confronti di tutti o di alcuni prodotti originari di un paese beneficiario”, per ragioni quali, ad esempio, la sistematica violazioni dei diritti umani (art. 19 comma 1 lett. a)-e) del regolamento). La revoca temporanea ha durata di 6 mesi e può essere prorogata (art. 21). Inoltre, il potere di inserire o di revocare il regime preferenziale è conferito alla Commissione UE (art. 3 comma 2).

L’elenco aggiornato dei paesi beneficiari del regime EBA è fornito all’interno dell’Allegato IV della versione consolidata del regolamento. Come è possibile notare, la Cambogia non è stata completamente radiata dal regime EBA, ma la revoca temporanea ha riguardato solo una serie di prodotti (pag. 37). Per tali prodotti, si torna alle tariffe standard della “nazione più favorita” (NPF – GATT).

Normativa

Regolamento (UE) n. 952/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 ottobre 2013 , che istituisce il codice doganale dell’Unione.

Regolamento (UE) n. 978/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 ottobre 2012, relativo all’applicazione di un sistema di preferenze tariffarie generalizzate e che abroga il regolamento (CE) n. 732/2008 del Consiglio

Regolamento (CE) N. 980/2005 del Consiglio del 27 giugno 2005 relativo all’applicazione di un sistema di preferenze tariffarie generalizzate.

IP/00/1034 – Brussels, 20 September 2000 – Commission proposes “Everything but Arms” (EBA) initiative: duty-free, quota-free access for all products from all least developed countries into the EU.

IV.D.3 GATT DECISION ON DIFFERENTIAL AND MORE FAVOURABLE TREATMENT, RECIPROCITY, AND FULLER PARTICIPATION OF DEVELOPING COUNTRIES.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.